Boss e Furbetti

27
boss

Spesso ci vengono proposte cronache di dipendenti sleali e scorretti che timbrano, per poi uscire a fare la spesa, oppure timbrano per amici colleghi, senza che quelli arrivino mai in ufficio. O ancora, durante l’orario di lavoro escono per fare loro commissioni.

Costoro vengono definiti “FURBETTI”.
Furbetto e’ un termine che normalmente si attribuisce ad una persona mediocre, che fa qualcosa di piccolo, insignificante , tra l’altro facilmente riscontrabile Tale cioè che la sua azione di furberia, sia facilmente poi individuabile.

Insomma il furbetto non fa male, forse, se non a se stesso.

Ma coloro i quali si rendono complici delle azioni precedentemente descritte, sono dei criminali , dei ladri, spesso responsabili di più reati contemporaneamente. Definirli Furbetti, quasi ci rende complici, perché con codesta definizione, noi in parte assolviamo i loro misfatti. Noi stessi, con il definirli Furbetti, li scagioniamo dalle loro colpe.

Diverso sarebbe definire con i termini giusti queste persone ed i loro reati. Significherebbe, anche per noi stessi finalmente prendere coscienza di quanto siano gravi quei reati.

Ma il dramma più grande è per tutte quelle persone oneste , che ogni giorno fanno il loro dovere e si sentono mortificati da colleghi disonesti, che invero, non pagano mai per i reati che commettono.

Loro infatti non sono dei ladri, non rubano lo stipendio, a discapito dei più meritevoli, non sono degli arroganti mascalzoni, da denunciare senza scrupolo alcuno, loro per tutti noi sono dei FURBETTI, e lo saranno fino a quando non si alzerà una voce comune che metta al bando tali comportamenti, con le giuste pene!!

Analoghe considerazioni per il termine Boss, con il quale si indicano i grandi delinquenti, ed oggi anche delinquenti mediocri.

Tale definizione induce nei più giovani un atteggiamento di emulazione. Sembra per loro, che il padre che ogni mattina si alza e fa il suo umile lavoro, sia un mediocre rispetto al Boss, che spara uccide senza pietà, e poi vive una vita fatta di lusso.

Come sarebbe bello se al telegiornale sentissimo invece: è morto finalmente uno dei più grandi delinquenti degli ultimi venti anni, criminale di assoluta crudeltà, responsabile probabilmente di 1000 omicidi.

E’ stato arrestato un mediocre delinquente dei quartieri che già giovanissimo delinqueva uccidendo ragazzini innocenti , sparando all’impazzata tra la folla!!

Come mediaticamente si potrebbero ridurre a delinquenti di strada, di nessun valore, assassini feroci, che non hanno alcun merito per poter essere definiti : BOSS. parola che nelle aziende sane significa capo, uomo di responsabilità.

Insomma le parole sono armi devastanti e se usate in modo improprio creano danni devastanti ! Ma potrebbe essere il Silenzio, la parola più forte per mortificare il Boss!

Articolo precedenteAl tempo del Coronavirus
Articolo successivoConsiderazioni sullo Zoo di Napoli